#anchequestoèlospi è un viaggio nel mondo delle Leghe dello SPI CGIL Bologna. Un modo per raccontare una comunità che si spende ogni giorno per migliorare la vita delle persone che la circondano.
Il nostro viaggio oggi fa tappa nel comune di Castelmaggiore.
Durante la pandemia siamo stati chiusi per lungo tempo in casa, senza poter vedere i nostri cari, senza capire davvero cosa ci stesse succedendo intorno e con la paura per tutto ciò che fosse oltre le nostre mura.
Molti anziani si sono ritrovati soli in casa. Per questo gli attivisti e i collaboratori della lega SPI di Castelmaggiore, come molte altre del territorio metropolitano, hanno telefonato ai propri iscritti, partendo da quelli più anziani, per informarsi sul loro stato di salute, per chiedere se fossero soli, se avessero bisogno di qualsiasi cosa e in caso di necessità sono intervenuti per prestare aiuto sia direttamente sia allertando servizi pubblici, famigliari, associazioni di volontariato, forze dell’ordine.
Per questo impegno la lega SPI di Castelmaggiore è stata premiata dalla sindaca Belinda Gottardi, insieme ad altre associazioni di volontariato, con una medaglia celebrativa. Perché lo SPI non lascia indietro nessuno.