La SPI CGIL Anzola dell’Emilia invita cittadini, lavoratori e pensionati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà il venerdì 22 novembre 2024 dalle 14:30 alle 17:00 presso il salone della Casa del Popolo di Anzola dell’Emilia. L’incontro sarà un’occasione per discutere la finanziaria del governo, che, secondo CGIL e UIL, non offre risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori e dei pensionati su temi cruciali come sanità, potere d’acquisto e spesa sociale.

Temi Principali dell’Assemblea

  1. Sanità Pubblica Sotto Finanziata: Il finanziamento per la sanità pubblica previsto per il 2025 è solo del 6,05% del PIL, ben al di sotto della media europea. La CGIL propone un finanziamento al 7,5% per garantire accesso alle cure senza lunghe attese.
  2. Salari, Pensioni e Rinnovo Contratti: La CGIL denuncia una perdita del potere d’acquisto di salari e pensioni a causa dell’inflazione. Propone aumenti in linea con l’inflazione reale, che tengano conto degli aumenti dei costi energetici.
  3. Non Autosufficienza e Disabilità: La legge sulla non autosufficienza è sotto finanziata, lasciando scoperti milioni di caregiver e persone non autosufficienti. La proposta CGIL è un finanziamento di almeno 7 miliardi di euro per soddisfare le esigenze di 3 milioni di persone.
  4. Riduzione del Debito Pubblico: La CGIL propone di tassare le grandi ricchezze, piuttosto che tagliare la spesa sociale, in coerenza con l’articolo 53 della Costituzione.

Sciopero Generale del 29 Novembre 2024

In risposta alle politiche economiche del governo, CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore per il 29 novembre 2024. In Emilia-Romagna, si terrà una manifestazione a Bologna in Piazza Maggiore alle ore 10:00.

Invitiamo tutti a partecipare per far sentire la propria voce su temi che riguardano il futuro del paese.